Ultima modifica: 10 Dicembre 2021
Istituto Comprensivo Statale C.G. Viola > Avvisi > Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2022/2023

Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2022/2023

Si comunica alle SS.LL., per opportuna conoscenza, che il Ministero della Pubblica Istruzione, con nota prot. 0029452 del 30/11/2021, ha disciplinato le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2022/2023.

Le domande possono essere presentate dal 04 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022.

Iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado

Possono iscriversi alla classe prima della scuola primaria le bambine ed i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2022 e, anticipatamente, le bambine e i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2022 e, comunque, entro il 30 aprile 2023.

Per l’anno scolastico 2022/2023, devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali. Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. Dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021, è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

I genitori, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto dell’app “Scuola in Chiaro”)

• accedere al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;

• compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022;

• inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

In caso di famiglie di genitori separati o divorziati, la domanda di iscrizione presentata on line dovrà essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Per quanto riguarda le iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado, che dovranno essere presentate on line a partire dal 4 gennaio 2022 e fino al 28 gennaio 2022, questa Istituzione Scolastica metterà a disposizione delle famiglie, prive di strumentazione informatica e/o di competenze informatiche, previa prenotazione telefonica al numero 099/7352446 interno 1- segreteria alunni – tutti i supporti necessari per la procedura di iscrizione.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine ed i bambini che abbiano compiuto o compiano i tre anni entro il 31 dicembre 2022 e, con anticipo, i bambini che compiano i tre anni dopo il 31 dicembre 2022 e, comunque, entro il 30 aprile 2023.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, in considerazione dell’emergenza sanitaria, le iscrizioni si effettueranno secondo le procedure:

1. sul sito dell’Istituto C.G.Viola www.icsviola.edu.it, alla sezione ISCRIZIONI, sarà possibile, dal 4 al 28 gennaio 2022, scaricare l’apposito modulo di iscrizione;

2. il modulo dovrà essere compilato accuratamente in tutte le sue parti, sottoscritto da entrambi i genitori, scannerizzato e rinviato, unitamente ai documenti di identità dei genitori, all’indirizzo taic845002@istruzione.it. La data del 28 gennaio 2022 resta inderogabile per evitare di essere collocati in liste fuori termine.

Per le famiglie prive di strumentazione e/o competenze informatiche, previa prenotazione telefonica al numero 099/7352446 interno 1- segreteria alunni- questa Istituzione Scolastica metterà a disposizione tutti i supporti necessari per la procedura di iscrizione.

Iscrizioni alla “Sezione Primavera”

Per l’anno scolastico 2022/2023, possono iscriversi le bambine ed i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.

Per quanto riguarda la “Sezione Primavera”, in considerazione dell’emergenza sanitaria, le iscrizioni si effettueranno secondo le procedure:

OPEN DAY IN MODALITA’ VIRTUALE

12-18-19 Dicembre 2021 – 9-16-23 Gennaio 2022

• Ore 9,30 Scuola Infanzia

• Ore 10,15 Scuola Primaria

• Ore 11,00 Scuola Secondaria di primo grado

Per prenotazioni agli incontri virtuali degli OPEN-DAY visitare la pagina nella sezione dedicata sul sito della nostra scuola www.icsviola.edu.it .

DOTT.SSA MARILENA SALAMINA

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3,c.2l D. Lgs. n. 39/1993