Ultima modifica: 29 Dicembre 2020

Iscrizioni Anno Scolastico 2021/2022

Si comunica alle SS.LL.,  per opportuna conoscenza,  che il Ministero della Pubblica Istruzione,  con nota prot. 0020651 del 12/11/2020, ha disciplinato le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’a.sc. 2021/2022.

Le domande possono essere presentate dal 04 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.

Iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado

Possono iscriversi alla classe prima della scuola primaria le bambine ed i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2021 e, anticipatamente, le bambine e i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2021 e, comunque, entro il 30 aprile 2022.

Per l’anno scolastico 2021/2022, devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali. Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020, è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

I genitori, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto dell’app “Scuola in Chiaro”)

• registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 19 dicembre 2020.

• compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dallindirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.

Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione.

In caso di famiglie di genitori separati o divorziati, la domanda di iscrizione presentata on line dovrà essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Per quanto riguarda le iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado, che dovranno essere presentate on line a partire dal 4 gennaio 2021 e fino al 25 gennaio 2021, questa Istituzione Scolastica metterà a disposizione delle famiglie, prive di strumentazione informatica e/o di competenze informatiche, previa prenotazione telefonica al numero 099/7352446 interno 1- segreteria alunni – tutti i supporti necessari per la procedura di iscrizione.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine ed i bambini che abbiano compiuto o compiano i tre anni entro il 31 dicembre 2021 e, con anticipo, i bambini che compiano i tre anni dopo il 31 dicembre 2021 e, comunque, entro il 30 aprile 2022.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, in considerazione dell’emergenza sanitaria, le iscrizioni si effettueranno secondo le procedure:

1. sul sito dell’Istituto C.G.Viola www.icsviola.edu.it, alla sezione ISCRIZIONI, sarà possibile, dal 4 al 25 gennaio 2021, scaricare l’apposito modulo di iscrizione;

2. il modulo dovrà essere compilato accuratamente in tutte le sue parti, sottoscritto da entrambi i genitori, scannerizzato e rinviato, unitamente ai documenti di identità dei genitori, all’indirizzo taic845002@istruzione.it. La data del 25 gennaio 2021 resta inderogabile per evitare di essere collocati in liste fuori termine.

Iscrizioni alla “Sezione Primavera”

Per l’anno scolastico 2021/2022, possono iscriversi le bambine ed i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.

Per quanto riguarda la “Sezione Primavera”, in considerazione dell’emergenza sanitaria, le iscrizioni si effettueranno secondo le procedure:

2. il modulo dovrà essere compilato accuratamente in tutte le sue parti, sottoscritto da entrambi i genitori, scannerizzato e rinviato, unitamente ai documenti di identità dei genitori, all’indirizzo taic845002@istruzione.it. La data del 25 gennaio 2021 resta inderogabile.

OPEN DAY IN MODALITA’ TELEMATICA IN AMBIENTE GSUITE

20 Dicembre 2020 – 10,17,24 Gennaio 2021

Supporto all’utenza
Per le famiglie prive di strumentazione e/o competenze informatiche, previa prenotazione telefonica al numero 099/7352446 interno 1- segreteria alunni- questa Istituzione Scolastica metterà a disposizione tutti i supporti necessari per la procedura di iscrizione.